DIATERMIA – TECARTERAPIA

tecarterapia

La Tecarterapia, ovvero Trasferimento Energetico CApacitivo Resistivo (TECAR), è una terapia che consente di trasferire impulsi elettrici attraverso i tessuti e muscoli, contribuendo a generare processi autoriparativi, sfruttando le nostre energie interne.

Molto utilizzata sia in ambito sportivo professionale che in ambito medico per curare traumi che non necessitano l’intervento chirurgico, è molto apprezzata per i brevi tempi di recupero e i risultati stabili nel tempo.

Con la Tecarterapia possiamo lavorare in due modalità: la modalità capacitiva e la modalità resistiva, attraverso due diversi tipi di elettrodi, così da agire in modo selettivo su tutti i tessuti biologici, sia quelli superficiali che quelli più profondi.

Nella modalità capacitiva si utilizza una serie di elettrodi rivestiti da un particolare materiale isolante ceramizzato. L’azione si concentra nella zona sottostante l’elettrodo e soprattutto a livello dei tessuti molli come ad esempio le masse muscolari e il sistema vascolo-linfatico. Nella modalità resistiva, utilizzando elettrodi non rivestiti, quindi non isolati, l’effetto biologico si verifica nei tessuti a più alta resistenza ed a minor concentrazione d’acque, che si interpongono tra l’elettrodo mobile e la piastra di ritorno, vale a dire ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini.

Principali benefici della tecarterapia:

  • azione analgesica rapida
  • azione drenante sui tessuti
  • incremento della temperatura endogena e riattivazione del microcircolo
  • posibilità di trattare patologie in fase acuta
  • riassorbimento dell’edema e degli ematomi

I vantaggi:

sono rappresentati dall’assenza di effetti collaterali e dalla possibilità di ottenere risultati in profondità, incrementando la temperatura dall’interno, senza che la cute sia attraversata da alcuna forma di energia evitando così dispersioni di calore ed energia solo sugli strati superficiali della cute e dall’impostazione di un trattamento omogeneo e focalizzato.

Trattiamo con Tecar, le patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche:

distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie, contratture, strappi, stiramenti muscolari, miositi, patologie della capsula articolare, artrosi, lombalgie, sciatalgie, riabilitazione post-chirurgica.

Applichiamo spesso e congiuntamente,  la tecarterapia alle terapie manuali.

Richiedi senza impegno una prima visita GRATUITA