Osteopatia Cranio-Sacrale

osteopatia

L’osteopatia è un insieme di tecniche che vanno ad agire sul trattamento del dolore e sulla postura, atte a ristabilire la funzionalità e l’equilibrio psicosomatico, energetico, viscerale ed articolare. Questa tecnica che consta di manipolazioni di: organi, tessuti ed articolazioni, può essere applicata alla maggior parte degli stati patologici fino a quando sia mantenuta una certa integrità anatomica e sia quindi possibile ripristinare uno stato di salute.

L’osteopatia considera il sintomo un campanello d’allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso (malattia).

Durante il trattamento cranio-sacrale il terapista, valutando attraverso le mani il corpo, viene a conoscenza delle tensioni fisiche ed emotive che ne sono trattenute. Attraverso manipolazioni dolci si cerca, durante più sedute, di far ritrovare all’individuo stesso il suo equilibrio energetico.

Indicazioni alla Terapia Manuale ed Osteopatia Cranio-Sacrale:

• disordini funzionali della colonna vertebrale
  • disordini cervico-occipitali come cefalea, vertigini, acufeni, disordini oculari, emicrania;
  • disordini medio-cervicali come torcicollo, cefalea, dolore cervicale locale;
  • disordini del passaggio cervico-toracico come disturbi della spalla e dell’arto superiore, cervicobrachialgia, squilibri muscolari del cingolo scapolare;
  • disordini vertebrali toracici come pseudo angor pectoris, dolore locale toracico;
  • ipomobilità delle articolazioni costovertebrali e costotrasversarie come disordini funzionali del respiro e dolore locale costale;
  • disordini vertebrali lombari come lombalgia, squilibri muscolari, sindrome pseudoradicolare e sindrome pseudoviscerale;
  • disturbi sacroiliaci come problemi dello sviluppo, dolore lombare, sindrome pseudoradicolare, squilibrio muscolare del cingolo pelvico;
  • restrizioni fasciali.